Elenco dei vini sfusi
Il vino giusto per ogni occasione
Vini rossi
Vino Rosso Lunigiana
Gli abbinamenti più interessanti di questo vino si riferiscono sopratutto a pietanze tipiche della Toscana, come ad esempio carni bianche e rosse, formaggi semiduri, lasagne verdi al sugo di salsiccia e spezzatino condito da patate e zucchine.
11,5°
Vino Rosso Chianti
Di medio corpo e bassa tannicità adatto ad accompagnare carni rosse alla griglia.
12°
Vino Rosso Merlot
Vino rosso vellutato, non invadente: carni bianche, carni rosse, selvaggina e cacciagione, arrosti, grigliate, carni bollite, formaggi stagionati, affettati.
12°
Vino Rosso Bolgheri
Colore rosso rubino, unito da un profumo intenso che sprigiona in bocca un asciutto e armonico, ricco di tonalità di frutti di bosco, spezie e erbe della macchia mediterranea. È ideale da abbinare ai piatti tipici della cucina toscana e ai pasti principali.
13°
Vino Rosso Montalcino
Vino di corpo medio, caldo e secco, sapido e con buona componente tannica, equilibrato ed elegante. Ha una buona persistenza nella quale prevalgono i ricordi di frutti di bosco in un sottofondo finemente minerale. Si abbina a primi piatti con sughi di carne, arrosti, carni grigliate, formaggi di media stagionatura
14°
Vini bianchi
Vino Bianco Pinot Grigio
Il Pinot grigio, ottimo come aperitivo, può accompagnare un antipasto di affettati, piatti a base di pesce ad esempio frutti di mare, insalate marine, risotti marinari, baccalà mantecato e pasta tenera, pasta con panna, piatti a base di funghi, con le carni bianche, formaggi e salse di formaggio e omelette.
12°
Vino Bianco Chardonnay
Accompagna bene le carni bianche e magre anche in spezzatino, i formaggi (anche i più stagionati) ed è un valido alleato per la pasta ripiena, purchè non sia farcita con carne rossa (ad esempio ravioli ripieni di carne) o condita con ragù.
12°
Vino Bianco Vermentino di Bolgheri
È un vino molto fresco ed equilibrato che lascia un retrogusto persistente e, per questo, si presta molto bene come aperitivo. Può essere consumato anche durante i pasti principali, idealmente con le fritture, con le quali riesce a smorzare la sensazione di grasso e pesantezza.
12,5°
Vino Bianco della Lunigiana
Vino bianco secco adatto ad accompagnare una vasta gamma di piatti come la focaccia al formaggio, la frittata di bianchetti, la zuppa di cicale, le pappardelle alla crema di funghi, troffiette al pesto, ombrina al forno, branzino bollito.
11,5°
Vino Bianco Frizzante
Si abbina perfettamente con moltissime varietà di pesce, a partire dai filetti di orata o spigola, a molluschi dolci come le capesante, o a crostacei, come gamberi e scampi. Bene anche con carpacci di pesce crudo, insalate di mare di vario tipo come polpo con patate, aragosta e sedano o scampi e carciofi crudi.
11,5°
Vino Rosè
Perfetto da abbinare a piatti freschi ed estivi come insalate, formaggi, paste e risi freddi e a base di verdure.
11°